Raccolta fondi

DA ANVERSA AD ISSIME. AIUTACI AD ACQUISTARE UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA

Il paese di Issime, comunità walser della Valle di Gressoney a 1000 m. slm, ha una delle più belle chiese dell’arco alpino, dichiarata Monumento Nazionale. Al suo interno conserva un grandioso altare barocco valsesiano della fine del XVII secolo realizzato dai fratelli Gilardi, famosi intagliatori di Campertogno, mentre la facciata è completamente affrescata con un Giudizio Universale realizzato nel 1698 da Francesco Biondi, pittore e ritrattista attivo in Valle d’Aosta e a Ginevra nella seconda metà del ‘600.

La scorsa estate, ispirati dal Giudizio Universale della facciata, abbiamo dedicato una serata ai 700 anni della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri unendo poesia, musica e arte.

Lo studio dell’affresco condotto per l’occasione ha individuato nel monumentale Giudizio Universale inciso a bulino ad Anversa nel 1615 da Pieter de Jode il Vecchio il modello sul quale si è basato Francesco Biondi, adattandolo alla realtà locale con l’aggiunta dei santi più venerati a Issime e con il ritratto del committente, il parroco Jean Praz. Pieter de Jode a sua volta trasse ispirazione dalla grande tela dipinta intorno al 1585 da Jean Cousin le Jeune, oggi conservata al Museo del Louvre.

Il mistero che avvolgeva da oltre tre secoli l’ideazione e la realizzazione del Giudizio Universale di Issime è stato finalmente svelato.

Con grande gioia abbiamo trovato presso un antiquario del Nord Europa un’edizione di fine ‘600 dell’incisione di Pieter de Jode,  (169 x 126,5 cm), in vendita al prezzo di 6.500 euro: una cifra non altissima, ma purtroppo al di sopra delle possibilità della nostra associazione. Data la rarità dell’opera, sarebbe un’occasione da non perdere per arricchire il museo d’arte sacra con un tassello della storia secolare della sua chiesa.

Aiutaci anche tu ad acquistare la stampa di Pieter de Jode il Vecchio e finirai nel Paradiso di Issime!

L’unione fa, come sempre, la forza!

Ringraziandovi in anticipo per le vostre donazioni, eccovi le istruzioni su come effettuarle!

Donazione con GoFundMe

Donazione tramite piattaforma di crowdfunding GoFundMe

Per donazioni con transazioni sicure via Carta di Credito e Paypal, clicca sull’icona sottostante.

 

Donazione con bonifico bancario

Con bonifico bancario sul conto Unicredit intestato ad “Associazione Augusta”.

IBAN:
IT 30 P 02008 31650 000003228344
Agenzia di Pont-Saint-Martin (AO)
Unicredit Bank.
Intestato all’Associazione Augusta.

IMPORTANTE! Indicare come causale:

Acquisto stampa Giudizio Universale”

TRASPARENZA RACCOLTA FONDI

Ringraziando tutti coloro che hanno inviato delle somme, aggiorniamo la situazione delle donazioni ricevute al 25 febbraio 2022.

ISSIME, 2 marzo 2022

L’ABBIAMO ACQUISTATA!!!

ISSIME, 9 marzo 2022 

a distanza di 324 anni la stampa di Pieter de Jode il Vecchio, incisa a bulino ad Anversa nel 1615 e utilizzata dal pittore Francesco Biondi nel 1698 come modello per affrescare il monumentale Giudizio Universale sulla facciata della parrocchiale di San Giacomo, è tornata ad Issime e stavolta per rimanerci!!!

 

L’obiettivo è stato raggiunto!!!

Grazie di cuore a chi ha creduto e sostenuto il nostro progetto

Non dormiamo certo sugli allori, ora abbiamo un importante compito, quello di progettare e predisporre il contenitore che conterrà la stampa, che per scaramanzia non avevamo ancora affrontato. Questo aspetto, non di poco conto, comporterà una spesa aggiuntiva, per questo lasciamo aperta la possibilità a chi avesse intenzione di dare il proprio contributo!!!

%

Percentuale raggiunta

Guarda le immagini: