La cappella di Chinchéré

Set 30, 2021

Issime, 30 settembre 2021

 

L’impegno dell’Associazione Augusta è stato premiato: la cappella di Chinchéré, dedicata alla Presentazione di Maria al Tempio, sarà restaurata!
Frutto di un intenso lavoro di valorizzazione del bene culturale che gli ha attribuito rilevanza e profondità storica:

Ricerca storica, studio e relativa pubblicazione nel 2019: “La memoria del territorio: Sibben joar im uabre Hof, as joar in d’Puart, as joar im endren Tschentschiri, un as joar in Gran Proa. I turni di messa della Cappella di Chinchéré di Issime“. Il lavoro si è basato sulle testimonianze orali di molti issimesi, sui documenti conservati in Archivio parrocchiale e in quello storico regionale e sul prezioso libretto dell’inizio del XVIII secolo dei turni di messa della cappella, tutt’oggi compilato, che la famiglia Ronco Pétéretsch, attualmente rappresentata da Rosanna Ronco, tramanda e custodisce da generazioni.

Due articoli pubblicati sulla rivista Augusta a firma di Roberta Bordon, sull’altare della cappella opera del XIX sec. dello scultore valsesiano Giovanni Battista Guala (L’altare della cappella di Chinchéré, Augusta 2020) e quello di Mariagiovanna Casagrande, sulla pala d’altare opera della pittrice Maria de Rege di Donato (La pala d’altare della cappella di Chinchéré di Issime, Augusta 2019).

L’apertura al pubblico lo scorso anno con visite guidate: La CAPPELLA DI CHINCHÉRÉ: TESTIMONE DI UNA COMUNITÀ. L’Associazione Augusta in collaborazione con l’associazione “Chiese aperte nella Diocesi di Aosta“, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e il Touring Club Italiano, nelle persone di Roberta BORDON, Responsabile ufficio beni culturali ecclesiastici e dell’associazione “Chiese aperte”, di Anna Maria PIOLETTI, Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Valle d’Aosta, e di Mariagiovanna CASAGRANDE, Architetto e Console del Touring Club Italiano.

Nell’ambito d’intesa fra la Regione Valle d’Aosta e la Diocesi di Aosta per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali appartenenti ad istituzioni ed enti ecclesiastici, il 14 settembre u.s. è stato approvato, a completamento del contributo CEI e di quello dell’Associazione Augusta e della CVA, lo stanziamento per il restauro della cappella di Chinchéré per la cifra totale di 120,223 euro

La commissione era presieduta dall’assessore ai beni culturali, Jean-Pierre Guichardaz, e dal Vescovo, Franco Lovignana, e alla quale hanno partecipato anche la Soprintendente per i beni e le attività culturali, Cristina De La Pierre, e la direttrice dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici e edilizia di culto della diocesi Roberta Bordon, per l’esame delle domande presentate dagli enti ecclesiastici.

Un sentito grazie all’assessore Jean-Pierre Guichardaz e a Monsignor Vescovo Franco Lovignana, a Cristina De La Pierre, a Roberta Bordon, a Mariagiovanna Casagrande e a quanti hanno creduto e condiviso con noi l’impegno!!!

Immagini correlate